Privacy Policy
 

"Ogni uomo ha la sua propria musica

che ribolle dentro di lui." (Louis Armstrong)

"Ogni uomo ha la sua propria musica

 che ribolle dentro di lui." 

(Louis Armstrong)

> Questa frase riassume perfettamente la mia vita, probabilmente perché l'essere cresciuto in una famiglia di musicisti vecchia di quattro generazioni mi ha regalato la curiosità e la voglia di continuare a sperimentare questo meraviglioso linguaggio.

> Quando avevo quattro anni il mio bisnonno, che suonava saxofono, clarinetto e fisarmonica, ha deciso di insegnarmi a leggere la musica (a 6 anni avevo completato i metodi Bona e Cattolica). E' stato il primo maestro a dirmi "Ricordati che la musica è un linguaggio: impara ad ascoltare e cerca sempre di avere qualcosa di buono da dire"

> Dopo il diploma in clarinetto conseguito nel 1988 al conservatorio di Ferrara con il M° Riccardo Benelli, ho studiato saxofono con Roberto Manuzzi, Marco Bontempo, e Daniele Faziani, strumenti a percussione con Bruno Cabassi,ear Training con Donovan B Mixon, pianoforte jazz, armonia funzionale e arrangiamento con Massimo Mantovani.

> Sulla mia strada ho avuto la fortuna di incontrare molti artisti e l'onore di suonare ed imparare da loro, tra questi: André de la Roché, Lucio Dalla, Donovan B. Mixon, Tony Scott, Tammy Mc Cann, Bill Smith, Lya de Barberiis, Timothy Brock, Wayne Marshall, Luca Donini, Tullio de Piscopo, Gianni Basso, Enrico Lazzarini, Andrea Burani, Roberto Bartoli, Daniele Faziani, Sergio Orlandi, Hengel Gualdi, Ares Tavolazzi, Alfonso Santimone, Marco Tamburini, Roberto Spadoni, Giancarlo Schiaffini, Dave Weckl, Max Ionata.

> Ho Suonato, arrangiato, composto musiche e diretto ensemble collaborando con: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Testoni di Bologna, Teatro Nero di Modena, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Colosseo di Roma, Compagnia di Musical Giovani '90, Compagnia Teatrale Zeroerreaccapiu, Orchestra Bahilpevaco, La Jazzlife Orchestra.

> Invitato come solista o direttore in festival musicali in Ungheria, Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Stati Uniti d’America e Bahrain, mi occupo di didattica dal 1992 in diversi istituti musicali italiani e ho partecipato a numerose incisioni discografiche.